SOS@CO19


Per chi vuole una mano, per chi la vuol dare..

Per contribuire ad affrontare l’emergenza da Covid 19 abbiamo deciso di creare una sezione dedicata ai numeri utili in questa crisi. Dedicata alla nostra zona, questa sezione raccoglie i numeri (e le email o i recapiti) per affrontare problemi legati al crollo del reddito, all’aggravarsi di situazioni di difficoltà. Numeri per restituire attenzione, sensibilità e solidarietà a coloro che numeri non sono e che hanno bisogno.
È nostra intenzione aggiornare continuamente questa pagina, ogni aiuto è prezioso. Scriveteci per condividere iniziative utili e segnalateci eventuali disservizi o imprecisioni. Le informazioni non veritiere verranno prontamente rimosse.

Assistenza

Educazione Digitale x Over65. Milano, dal 16 aprile 2020 un nuovo servizio telefonico realizzato grazie al supporto di Samsung electronics Italia. Chiamando lo 020202 e premendo il tasto 0 si avrà accesso ai servizi di “Milano Aiuta” e da qui, selezionando il tasto 3, gli over 65avranno a disposizione oltre 130 ‘Digital angel’ che forniranno consigli tecnici e suggerimenti su come mettersi in contatto con i cari attraverso la tecnologia (ad esempio, istruzioni per attivare le videochiamate su Skype o Whatsapp).

MilanoAiuta (buoni spesa, assistenza over65, spesa a domicilio e volontariato) https://www.comune.milano.it/web/milanoaiuta
Numero telefonico 020202

Donazioni

Per donare al fondo di mutuo soccorso del Comune di Milano https://www.comune.milano.it/aree-tematiche/servizi-sociali/fondomutuosoccorso

Emergenza freddo, senza tetto, senza fissa dimora

È stato predisposto un numero per segnalarle 0288447646
attivo 24 ore su 24

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Interlinea_sottile-watercolour.jpg

Emergenza espulsioni e richieste asilo.

 L’organizzazione di volontariato Naga con il suo Sportello Legale fornisce temporaneamente consulenze a chi
– ha ricevuto un’espulsione negli ultimi 30 giorni
– ha ricevuto un diniego alla domanda di asilo negli ultimi 30 giorni
– deve chiedere asilo

Bisogna spedire i documenti via email all’indirizzo  naga.sportello.legale.2020@gmail.com indicando nome, cognome e numero di telefono. Un volontario richiamerà al più presto.
Se non è possibile inviare un’email, chiamare il numero 0258102599, solo dalle 19 alle 21 dal lunedì al venerdì.
Per tutte le altre richieste di aiuto rivolgersi al Naga dopo l’emergenza sanitaria. 

Farmaci a domicilio

Farmacie. Per i cittadini che non possono recarsi in farmacia, per disabilità o gravi malattie, e non possono delegare altre persone, Federfarma ha attivato il servizio di consegna gratuita dei farmaci a domicilio. Sarà la farmacia a concordare con te le modalità e i tempi di consegna del farmaco richiesto. Chiama il numero verde 800 189 521 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:30.

Croce Verde Baggio. Durante l’Emergenza Covid-19, i nostri angeli custodi della Croce Verde Baggio sono a disposizione di tutti i cittadini over over 65, residenti nella zona servita, che necessitano dei farmaci al domicilio.
️️️Chiama o scrivi un sms al numero 335-234604 dalle 08.00 alle 20.00 per prenotare. Il servizio è gratuito!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Interlinea_sottile-watercolour.jpg

Fisco, informazioni e consulenza

Emergenza Fisco. In questo periodo così complesso e con le normative che cambiano così repentinamente emergenza.fisco può dare una prima informazione su ciò che sta avvenendo nel mondo fiscale ed amministrativo per aiutare i cittadini e le piccole partite IVA.
Scrivendo alla mail emergenza.fisco@gmail.com indicando quale informazione si vorrebbe ricevere, una/un professionista risponderà il prima possibile. Si precisa che non sarà possibile fornire consulenze complesse ma solo prime informazioni.

Lavoro. Assistenza nella ricerca attiva…

ReAgire a.p.s. è una rete solidale di persone di condizione diversa (dipendenti, professionisti, lavoratori precari e disoccupati, pensionati) che si propone di accompagnare persone in cerca di lavoro verso il proprio obiettivo offrendo gratuitamente sia un’opportunità di relazione stabile che le attività di orientamento e formazione alla ricerca attiva di MyJob Laboratorio.   Chiunque sia in cerca di lavoro e consapevole che è meglio non farlo da solo valorizzando le proprie competenze, oppure non avendone bisogno condivide semplicemente l’obiettivo sociale di ReAgire, può scrivere a info@reagireinsieme.org o telefonare allo 02.80886145 lasciando i propri riferimenti. Verrà contattato quanto prima.

Pet-Sitting + donazione cibo

I volontari dell’Associazione Impronte Amiche ONLUS sono pronti ad aiutarli, portando loro il cibo di cui hanno bisogno, ma serve l’aiuto di tutti, donando scatolette e croccantini per cani e gatti.
️Per info chiama i numeri 3896858393 – 3386683640 o scrivi all’indirizzo info@impronteamiche.it

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Interlinea_sottile-watercolour.jpg

Spesa a domicilio

Cascina Fraschina. Offre il servizio di consegna a domicilio dei propri prodotti. Verificate qui il servizio e la possibilità di usufruirne.

Croce Verde Baggio. Durante l’Emergenza Covid-19, i nostri angeli custodi della Croce Verde Baggio sono a disposizione di tutti i cittadini over 65 che necessitano della spesa al domicilio se residenti nell’area servita.
️️️Chiama o scrivi un sms al numero 335-234604 dalle 08.00 alle 20.00 per prenotare. Il servizio è gratuito!

MilanoAiuta | 020202 | https://www.comune.milano.it/web/milanoaiuta
Le richieste arrivano al centralino di Milano Aiuta, il servizio attivato dal Comune per supportare Over65 e le persone più fragili e a rischio in caso di contagio da Coronavirus.
Chiamando lo 02.02.02 si potrà ottenere un link dal quale accedere al servizio dedicato offerto sulla piattaforma Supermercato24. Gli utenti potranno fare la spesa online e poi verranno richiamati da un volontario che li assisterà per la finalizzazione dell’ordine. Completata l’operazione, gli shopper volontari procederanno a fare la spesa e a consegnarla a domicilio.

Servizio gratuito dedicato alle persone in situazione di non autosufficienza.
Persone sopra i 70 anni, adulti con disabilità e chi, anche temporaneamente, non potesse provvedervi in autonomia. Una volta a settimana si può ordinare al telefono la spesa: entro 3 giorni dall’ordine si riceveranno a casa fino 3 sporte, per una spesa di beni di prima necessità.
Il servizio è disponibile su tutta Milano, telefonando allo 02.4070.3350 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.
LA SPESA SI PAGA ALLA CONSEGNA.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Interlinea_sottile-watercolour.jpg

Sportello Ascolto e orientamento

Lo Sportello QuBì San Siro informa è uno sportello telefonico che continua a dare informazione e orientamento alle famiglie del quartiere.
Potete chiamarci, per chiedere informazioni o anche solo per trovare una parola gentile e un po’ di sostegno in questo particolare momento.
Lo sportello è attivo dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13.30
al numero 351 918 3879
.

Circolo PD Enzo Biagi. Vogliamo dare una mano ad orientarsi sui provvedimenti relativi al mondo del lavoro e alle iniziative di sostegno. Scrivendo alla nostra email circolopdbiagimi7@gmail.com risponderemo indirizzando verso le procedure o i servizi in grado di dare risposte ai bisogni espressi. Un contributo per leggere e comprendere insieme cosa le autorità, le istituzioni e il volontariato offrono.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Interlinea_sottile-watercolour.jpg

Volontari cercasi.

Diverse associazioni e cooperative sono in cerca di volontari per piccoli aiuti (qualche ora 1, 2 volte a settimana). Se ci fosse qualche ragazzo/a di buona volontà che mi vuole dare una mano ben venga.
Chiamate al numero 3480676777.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Interlinea_sottile-watercolour.jpg

*Decliniamo ogni responsabilità per le informazioni contenute in questa pagina. Le stesse sono raccolte su base volontaria e di segnalazioni che vengono controllate ma per le quali non è possibile escludere approssimazioni o errori.