Clara Sestilli


Con enorme tristezza comunichiamo che stanotte si è spenta Clara Sestilli, storica iscritta del nostro circolo e membro del coordinamento.

Clara ha dato un contributo costante e significativo al Partito Democratico fin dalla fondazione, in coerenza con il suo forte impegno politico, civile, sociale, che ha profuso in vari ambiti lungo tutta la vita (1938-2020).

Negli anni ‘70 del secolo scorso, iscritta al Partito Socialista Italiano, Clara si è dedicata con passione alla formazione degli adulti come responsabile per la UIL di Milano dei corsi 150 ore.

La sua sensibilità da sempre spiccata rispetto all’ambiente si è espressa molto concretamente nel partecipare attivamente alla costituzione a Tagliolo, nell’Alto Monferrato, dell’Associazione “Amici della Colma”, raccogliendo numerose testimonianze della vita dei contadini nelle valli di quell’area montuosa, dal primo ‘900 al secondo dopoguerra, pubblicate nel volume “Dialoghi alla Colma” (ed. Dall’Orso, 2000).

Clara inoltre ha fondato un Gruppo di Acquisto Solidale, il “GAS Spaventaprezzi“, di cui fino all’ultimo è stata Presidente. Il “suo” GAS, che ha sede al Circolo MiMa, è nato e opera a sostegno dell’agricoltura peri-urbana, promuovendo anche incontri con gli agricoltori del Parco Sud e altri operatori di prossimità, al fine di stimolare il consumo dei prodotti agricoli a Km Zero attraverso la conoscenza del mondo agricolo.

L’attività di Clara nel PD è stata sempre attenta ai temi ecologici e alla difesa dei beni pubblici, come pure all’accoglienza degli immigrati, negli ultimi tempi con l’attiva promozione di incontri con esponenti della comunità Mauriziana, in nome di un’accoglienza basata sul reciproco rispetto della cultura e dei valori.
L’ultima recentissima iniziativa Clara l’ha intrapresa a sostegno dei rifugiati curdi a Milano con la proposta di un concerto di musica e canti di quella regione: speriamo di poterlo realizzare, sarà intitolato a lei!

Ciao Clara.
Che la terra ti sia lieve, riposa nella pace
Il circolo Pd MiMa 25 aprile

Alcuni articoli di di Clara Sestilli:
Per una giusta conversione ecologica
L’istinto sociale nelle api
Il TTIP, questo sconosciuto
Passioni in Terre d’Africa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares